martedì 23 dicembre 2014

Le canzoni del 2014: la mia top 10.

Chi segue il blog sa che la musica è una componente molto importante della mie giornate, della mia vita. Ogni momento è buono per mettermi le cuffie nelle orecchie, quando sono fuori casa, o per far partire un cd mentre rassetto, cucino o mi faccio la doccia.
Con la rubrica Una Nota Di Colore, ho avuto modo di coniugare due passioni: la musica, appunto, ed il make-up.
Qualche giorno fa, ascoltando la mia playlist, ho pensato che sarebbe stato bello parlarvi in un post delle canzoni che hanno caratterizzato quest'anno che, finalmente, volge al termine, ma che sarebbe stato impossibile parlarvi di tutte quelle che ho ascoltato regolarmente. Ho quindi stilato una difficilissima top ten delle most played ma anche delle most loved.
Mi piacerebbe tantissimo leggere quali sono state le canzoni che vi hanno tenuto compagnia quest'anno, potete scriverlo nei commenti o rispondendo a questo post come una sorta di tag (Patty, tu ovviamente DEVI farlo!).

Buon ascolto e cominciamo!!!


10) Sunrise Avenue - Fairytale Gone Bad

L'allegria proprio... Adoro questa canzone: è triste, deprimente e mi fa piangere in 3, 2, 1...  

Out of my life, Out of my mind
Out of the tears that we can't deny
We need to swallow all our pride
And leave this mess behind
Out of my head, Out of my bed
Out of the dreams we had, they're bad
Tell them it's me who made you sad
Tell them the fairytale gone bad

Da imbrattacarte a tempo perso quale sono, immagino una song fiction nei minimi dettagli ogni volta che la ascolto e mi intristisco anche di più visto che i protagonisti sarebbero una coppia di una serie tv che shippo ossessivamente da vera fangirl idiota (leggasi bimbaminkia!).

Parlando della canzone, uscita nel 2006, anno in cui l'ho ascoltata in loop perdendomi in bruttissimi ricordi, è uno di quei motivi orecchiabili che ti entrano in testa e non ne escono più. Mi piace tantissimo il ritmo e gli arrangiamenti, un po' meno la voce del cantante, che è troppo poco profonda per i miei gusti, ma nell'insieme l'effetto è godibile. Il punto di forza rimane il testo, a mio parere, perfetto.


9) Green Day - Wake Me Up When September Ends

Eh, lo so: sono la regina del melodramma!!! Ma con un fidanzato in Afghanistan che sarebbe tornato a fine Agosto cos'altro avrei potuto ascoltare? Inoltre amo i Green Day e adoro il video di questa canzone (sono innamorata follememte di Evan Rachel Wood). Ascoltarla poi mi riporta alla mente i pomeriggi con lui passati a vedere il concerto Bullet In A Bible, mentre Tony segue sulla mia coscia, ovviamente, il ritmo della batteria di Tré Cool.


8) System Od A Down - Lonely Day

Anche in questo caso si tratta di un brano del 2006, di una band che amo. E' una delle canzoni più criticate dei SoaD, definita noiosa e patetica dagli esperti. La sua diversità è dovuta al fatto che non è nata per essere una canzone della band: è stata scritta - e interamente cantata - dal chitarrista Daron Malakian, che la propose al gruppo senza alcuna speranza di farla inserire in un album.
Io la amo. E rientra sempre nel gruppo di canzoni deprimenti che ascolto quando sono giù

And if you go,

I wanna go with you.

And if you die,

I wanna die with you.
Take your hand and walk away.


Ha un ritmo lento ed esasperante, sembra quasi una ninna nanna, che culla le tue paure, che accompagna le tue lacrime. E poi c'è uno degli assoli di chitarra più belli e complessi nella storia dei SoaD.


7) Les Misérables - One Day More

Il 2014 è stato senza dubbio anche l'anno della colonna sonora de I Miserabili, uno dei musical più spettacolari ed emozionanti che io abbia mai visto, basato su uno dei miei romanzi preferiti di sempre. One Day More è un momento topico nel film, uno spartiacque nella narrazione della storia, durante il quale vengono tirati i fili di tutti i personaggi, in un intreccio che porterà le strade di ognuno di loro ad incontrarsi. Il video mostra la performance del cast agli Oscar, per la quale ho una vera e propria dipendenza.


6) Within Temptation feat. Tarja - Paradise (What about us?)

Primo singolo dell'album Hydra, uscito all'inizio dell'anno, ho atteso Paradise con ansia e curiosità, suscitate dai teaser condivisi sui social dalla band. E' inutile, quando due voci come quelle di Tarja e Sharon s'incontrano non possono che fare i fuochi d'artificio. Fuoco e Acqua, le tonalità fredde e taglienti della vocalist finlandese che si scontrano con quelle calde e avvolgenti della cantante olandese, il tutto rimarcato anche da un video perfetto ed epico, in pieno stile WT, di cui vi ho parlato QUI.


5) Lacuna Coil - Trip The Darkness

Ma quanto amo questa canzone! Ed il suo video? No, parliamone. Anche ai Lacuna è stata dedicata una puntata di Una Nota Di Colore ed è stata proprio questa canzone ad ispirarmi.
E' una canzone torbida, nel ritmo e nel significato e la amo per la potenza della voce di Cristina, per i graffi del sintetizzatore e la profondità del basso.


4) Matt Nathanson feat. Sugarland - Run

Ci sono canzoni tristi, allegre, cupe, deprimenti, belle, brutte, ma non avevo mai pensato che una canzone potesse essere sexy

I wanna watch you undress

I wanna watch you glow

Let your hair down

All around, cover us both
You come in a wave
We crash and we roll
You surround me, pull me, drown me, swallow me whole


Ebbene, questa lo è. 
Non sono un'amante del country, anche se è un genere che mi affascina e ci sono alcuni esponenti degni di nota, come Amy McDonald, che adoro. Matt Nathanson è un cantante davvero dotato, ha una bella voce pulita e calda, perfetta per questa canzone. Non mi dilungo molto, basta leggere il testo completo.


3) Avenged Sevenfold - Dear God

Forse una delle canzoni d'amore più belle che io abbia mai sentito. Una preghiera struggente, che parla d'amore, di protezione e lontananza. E' stata la prima canzone del gruppo della quale mi sono innamorata follemente, grazie al mio fidanzato che me la dedica regolarmente.

Dear God the only thing I ask of you is

to hold her when I"m not around

when I"m much too far away

We all need that person who can be true to you
But I left her when I found her
And now I wish I"d stayed
"Cause I"m lonely and I"m tired
I"m missing you again oh no
Once again


Prima di Dear God, non avevo mai ascoltato con molto interesse gli A7X, non amo il growling e nelle loro canzoni ce n'è troppo per i miei gusti. Ma dopo aver sentito questa canzone e aver ascoltato l'album Nightmare (di cui potete leggere uno splendido post QUI). sono una delle mie band preferite in assoluto.
Ogni volta che sento Dear God non posso fare a meno di commuovermi.


2) Savage Garden - Truly Madly Deeply

1998, l'anno in cui io e Tony ci siamo fidanzati... per la seconda volta, quella definitiva, si spera. Colonna sonora dell'estate, tormentone suonato in tutti i juke box - sì, allora c'erano i juke box nei bar U.U - cantato in continuazione da me e dalla mia amica Alessandra, colonna sonora del primo ballo che io e lui abbiamo fatto insieme. 

I'll be your dream

I'll be your wish I'll be your fantasy.

I'll be your hope

I'll be your love be everything that you need.
I love you more with every breath truly madly deeply do..


Due ragazzini che si stringevano a mala pena e che ondeggiavano sul posto. Ricordo ancora il cuore che batteva all'impazzata ed i suoi occhi che mi guardavano dritti nei miei facendomi arrossire. E' rimasta la nostra canzone ed ogni volta che sento il suo incipit suggestivo mi emoziono come allora.




1) CRIFIU feat. BoomDaBash - Al di là delle Nuvole


Vi ho parlato de CRIFIU QUI  e QUI, sono la mia band preferita in assoluto ed il 2014 ha avuto una colonna sonora praticamente fissa, dall'uscita di questo singolo il 29 Aprile, alla vigilia della loro seconda esibizione al concerto del 1° Maggio.
Ripenso all'annuncio della nuova canzone, all'attesa con le mie amiche ed il mio fidanzato, a come aggiornavamo iTunes solo per vedere se fosse finalmente uscita, per poi trovarla alle due di notte, ascoltarla e piangere, perché quelle parole così piene di speranza ma con una punta di amarezza mi erano entrate dentro. E continuare ad ascoltarla il giorno dopo per capirne la bellezza dell'insieme e delle singole parti.
Al di là delle nuvole è una canzone estiva, che ti fa sentire il calore del sole sul viso, il vento fresco di quelle giornate di tramontana, le più belle sulla costa jonica. E' una festa tra amici, una mano tesa, un invito a braccia aperte in un momento in cui troppo spesso e troppe persone si richiudono tra le mura di un triste razzismo che si nasconde dietro la maschera dell'esasperazione.


Oh oh oh
Fa più clamore l'amore
Oh oh -- oh oh 

Sarà che non è tempo per noi
Un tempo in cui in fondo non puoi ciò che vuoi
Sarà che non è tempo di eroi
Ma in fondo lo sai tu chi sei e ciò che vuoi.
E tutto ti cade attorno
E tutto intorno ogni giorno
Tu sogni l'estate ne sogni l'odore 
Che tanto lo sai fa più clamore l'amore
Dovresti sentirlo e lo senti lo so 
In fondo la luce, la luce non può
Perdersi dentro di noi

E c'è un sole che splende
Al di là delle nuvole
Anche quando nel cielo è nascosto
E fa posto alle lacrime.
E c'è un sole che splende
Al di là delle nuvole
Anche quando nel cielo è nascosto 
E ti sembra più fragile di me di te di noi.

There's a secret place over the clouds
Where we all can live as one
Don't you know that we can live as one?

Oh oh oh
Oh oh -- oh oh al di là dele nuvole

Like the birds in the sky
Flying up to the sun so high
It's so strange i feel happy and i don't know why
I got this little little love in my heart and no tears in my eyes.
Like the moon shining bright
We shine togheter like a starlight here
We confess all the hidden lies
We are like fireflies
I dont know your name but you are a friend of mine.

E c'è un sole che splende....

Dovresti sentirlo e lo senti lo so 
In fondo la luce, la luce non può
Perdersi dentro di noi

E c'è un sole che splende
Al di là delle nuvole
Non li vedi anche in mezzo al tramonto
I colori dell'alba per me per te per noi. 

There's a secret place over the clouds
Where we all can live as one
Don't you know that we can live as one?

Oh oh oh
Oh oh -- oh oh al di là delle nuvole


Spero che questo post vi sia piaciuto e non vedo l'ora di leggere quali siano state le vostre canzoni del 2014.


2 commenti:

  1. E come dico sempre tu devi fare la critica musicale!!! Mi sono venuti in mente i ricordi più importanti della mia vita. Della nostra vita. Emozioni a go go. Grazie!

    Ah e... definitiva, definitivissima! :*

    RispondiElimina