mercoledì 13 novembre 2013

Lavera Faces Bio-Minze - Fluido Uniformante Review

Ho acquistato il Fluido Uniformante di Lavera a Giugno, necessitando di qualcosa di più leggero rispetto alla mia adorata Bionova, di cui vi ho parlato QUI, e che mi ha accompagnata per tutto il periodo invernale.

La mia scelta è ricaduta su questo prodotto, dopo averne lette le caratteristiche e le recensioni sul sito di EccoVerde:
Questo delicato fluido idratante uniformante idrata la pelle con estratti di menta biologica e delicata bardana biologica. 
La formula gentile sulla pelle con minerali e zinco fornisce una pelle chiara, liscia e raffina i pori senza irritare la pelle. La pelle sará quindi schiarita e i brufoli e i punti neri ridotti.
Applicazione:
Applicare una quantitá sufficiente di prodotto su viso, collo e decollété. Massaggiare con movimenti circolari delicati. Per un effetto totalmente rilassante e una tinta naturalmente fresca!

Pelle grassa e impura - Menta bio

I prodotti Lavera Bio-Minze sono adatti per combattere le impuritá e per donare una carnagione uniforme e una pelle idratata.
La formula naturale con oli biologici aiuta a idratare la pelle a fondo e, nello stesso tempo, a mantenere la pelle liscia e dal colorito uniforme. Il prodotto é efficace, naturale e delicato.
Fluido biologico alla menta
Gli oli essenziali di menta e i suoi coloranti naturali funzionano contro i virus e rinfrescano la pelle. Attraverso gli estratti di menta e ad una miscela di oli abbiamo creato un fresco nuovo prodotto: il fluido biologico alla menta!




Insomma, le premesse erano delle migliori e visto che con i prodotti di questo brand mi sono trovata quasi sempre bene, ho deciso di procedere con l'acquisto.

La mia è una pelle mista, nel vero senso della parola, con zone secche e zone a tendenza oleosa, molto sensibile e reattiva, con rossori marcati soprattutto sulle guance, ed i pori dilatati ai lati del naso, fronte e guance. Il colorito non è uniforme e sono presenti macchie più scure soprattutto su fronte e contorno labbra (grazie estetista che mi hai ustionata con la ceretta QUATTRO ANNI FA!).
L'idea di utilizzare un fluido schiarente e uniformante e che avesse anche un'azione astringente mi ha fatto ovviamente gola.




La confezione è maneggevole e la crema fuoriesce da un erogatore a pompetta che preserva il prodotto, grazie alla modalità airless.

Per trattare viso e collo sono sufficienti due pushate, che evitano qualsiasi spreco.

Il block system a rotazione ed il tappo consentono di portare la crema con sé, in valigia/borsa/beauty senza che il prodotto possa fuoriuscire accidentalmente.



 Una nota negativa del packaging è che non permette di vedere il livello del fluido, facendovi ritrovare, da un momento all'altro, a secco!

Ho provato anche ad aprire la confezione, sperando di poter racimolare un po' di prodotto, ma come potete vedere non c'era più assolutamente nulla!

Indicativamente, i 30ml mi sono durati quasi quattro mesi (applicandolo 2 volte al giorno nei mesi più caldi e solo al mattino nell'ultimo periodo).







Il fluido si presenta di un colore latte-menta molto chiaro, la consistenza è morbida e leggera e si assorbe velocemente sulla pelle. L'odore potrebbe essere un aspetto negativo in quanto è un po' mentolato e, oserei dire, farmaceutico, ma a me non ha dato per nulla fastidio, anzi, mi sembrava di utilizzare un qualcosa di davvero funzionale. Una volta assorbito, comunque, non ne rimane traccia.

La sensazione sul viso è di immediata freschezza, un toccasana durante il caldo estivo, quando non ho voglia di mettere nulla perché sembra che tutto sia troppo pesante. La pelle appare compatta, liscia e morbida, senza nessuna esacerbazione della secchezza e con un ottimo controllo della lucidità nella zona T.

Perfetta come base trucco, sia sotto fondi liquidi/cremosi, sia sotto fondotinta in polvere/minerali.

Insomma, sulla base di queste valutazioni, il prodotto è davvero valido e mi è piaciuto molto, ma... ebbene sì, c'è un ma!
Se dovessi valutarlo sulla base di ciò che promette, mi sentirei in dovere di dire che è stato un po' una delusione, in quanto non ho notato né l'effetto schiarente tanto meno quello astringente sui pori.

Usare il fluido è stato comunque piacevole e ho potuto riscontrare miglioramenti, seppur lievi, della mia pelle e per questo mi sento di consigliarvelo, soprattutto se avete una pelle mista come la mia o grassa.

Qui potete vedere l'INCI e al lato l'analisi dell'applicazione in-gredients


WATER
(AQUA) (non trovato)


ALCOHOL
(solvente )


GLYCERIN
(denaturante / umettante / solvente )


MYRISTYL ALCOHOL
(emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)


SIMMONDSIA CHINENSIS
(JOJOBA) SEED OIL (non trovato)


CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE
(emolliente / solvente )


GLYCERYL STEARATE CITRATE
(emolliente / emulsionante )


TRICAPRYLIN
(non trovato)


ZINC PCA
(Emolliente / idratante / condizionante)


SQUALANE
(emolliente )


ORYZA SATIVA
(RICE) GERM POWDER (non trovato)


XANTHAN GUM
(legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)


SALIX ALBA
(WILLOW) BARK EXTRACT (non trovato)


ROSMARINUS OFFICINALIS
(ROSEMARY) LEAF EXTRACT (non trovato)


TOCOPHERYL ACETATE
(antiossidante)


HYDROGENATED PALM GLYCERIDES
(emolliente / emulsionante )


HYDROGENATED LECITHIN
(emulsionante )


MENTHA PIPERITA
(PEPPERMINT) LEAF EXTRACT (non trovato)


ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT
(non trovato)


BUTYROSPERMUM PARKII
(SHEA BUTTER) (non trovato)


TOCOPHEROL
(antiossidante)


CITRIC ACID
(agente tampone / sequestrante )


LACTIC ACID
(agente tampone / umettante)


TARTARIC ACID
(agente tampone)


LYSOLECITHIN
(non trovato)


BRASSICA CAMPESTRIS
(RAPESEED) STEROLS (non trovato)


LECITHIN
(antistatico / emolliente / emulsionante)


CHLOROPHYLLIN-COPPER-COMPLEX
(CI 75810) (non trovato)


HELIANTHUS ANNUUS
(SUNFLOWER) SEED OIL (non trovato)


SODIUM HYALURONATE
(non trovato)


ASCORBYL PALMITATE
(non trovato)


FRAGRANCE
(PARFUM) (non trovato)


LIMONENE
(Allergene del profumo)


CITRAL
(additivo )


CITRAL
(Allergene del profumo)


LINALOOL
(Allergene del profumo)


CITRONELLOL
(additivo )


CITRONELLOL
(Allergene del profumo)


GERANIOL
(additivo )


GERANIOL
(Allergene del profumo)


Il costo è di 7,89€ e potete reperirlo da NaturaSì (www.naturasi.it) e su stores on line come EccoVerde, appunto, Ecobelli e molti altri.

E voi usate la stessa crema d'estate e d'inverno? Avete un prodotto del cuore, che coccola il vostro viso come nessun altro?

Spero che la review vi sia stata utile, alla prossima


8 commenti:

  1. Sto meditando un ordine da eccoverde e questo finirebbe nel carrello, ne avete parlato bene sia tu che Sara del blog una fatina arancione, e la mia pelle dalla descrizione è molto simile alla tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ery mi ha tolto le parole di bocca, infatti, anch'io l'ho usata quest'estate e l'ho trovata ottima! :)

      Elimina
  2. io sicuramente in primavera comprerò una crema più adatta per l'estate, anche se sono indecisa se prendere direttamente una crema solare visto che sono molto chiara...questa crema per me non andrebbe bene, dato che ho la pelle normale!
    l'estate passata non sono riuscita a comprare una crema più leggera, infatti usavo quella mia solo la sera, dato che la notte avevo l'aria condizionata :D

    RispondiElimina
  3. Avevo già sentito parlare di questi prodotti e in effetti ha un inci abbastanza "pulito"..e il rapporto qualità prezzo è tra i migliori sul mercato..sicuramente lo proverò =)
    l
    ps: ho aperto da poco un blog..se ti va passa a trovarmi =) http://lastanzadicel.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Purtroppo mi dà fastidio l'acido ialuronico e questa crema lo contiene :-(
    Peccato perchè mi piace l'idea che si assorba bene. E poi di questo brand non ho mai provato niente e mi incuriosisce...

    RispondiElimina
  5. non la trovo affatto male,ho la pelle grassa ma senza particolari problemi di macchie :)
    Si,cambio la crema in base all stagione,sia quella diurna che quella notturna,d'estate preferisco prodotti più leggeri e meno nutrienti ;)

    RispondiElimina
  6. La sto usando giusto in questo periodo. Per la mia pelle grassa va bene anche con queste temperature freddine anche se l'anno prossimo mi piacerebbe ri-provarla in estate. La sto usando solo da poche settimane ma al momento mi sta piacendo parecchio: trovo la mia pelle più luminosa ed omogenea... vedremo come andrà sulla lunga durata! :)

    RispondiElimina
  7. Mmm... sembra un buon prodotto ma se promette una cosa e non la fa neanche per sbaglio, non può essere totalmente promosso.

    RispondiElimina